Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il documento di programmazione delle verifiche ispettive su lavoro anno 2015.
Sono programmate n.ro 132.500 verifiche su tutto il territorio nazionale .
Le verifiche verteranno sempre sul contrasto al lavoro nero, verifica della genuinità dei sub appalti, distacchi, ammortizzatori sociali (CIG in Deroga) .
In Campania sono previste 12.000 verifiche che verteranno in particolare :
Industria e servizi:
saranno effettuate verifiche mirate al lavoro “nero”, alla fittizia occupazione di lavoratori, alla legittimità del ricorso ad appalti e subappalti nonché alla somministrazione irregolare di manodopera volta ad eludere gli obblighi di legge e contrattuali, nelle province di Avellino e Salerno.
Edilizia:
sarà implementata l’attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza con particolare riferimento alle province di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno.
Settore tessile e calzaturiero:
proseguirà l’azione ispettiva in provincia di Caserta, specificamente mirata al contrasto al lavoro sommerso.
Agricoltura:
va programmata la consueta attività di vigilanza nei confronti dell’occupazione irregolare di manodopera extracomunitaria, soprattutto clandestina, in particolare nella provincia di Salerno.
Ammortizzatori sociali: vanno pianificati accertamenti in materia di CIGS, CIGD e contratti di solidarietà, considerata la diffusione del ricorso agli ammortizzatori sociali, soprattutto nelle province di Caserta e Napoli.
vedi il documento di programmazione